Che cosa influenza l’apprendimento a scuola

Nel 1993 fu pubblicata una ricerca di Margaret C. Wang, Geneva D. Haertel and Herbert J. Walpert dal titolo What Helps Student Learn? che aveva l’obiettivo ambizioso di individuare quali fossero i fattori che influenzavano l’apprendimento degli studenti e che può essere considerata un momento fondamentale per la comprensione delle dinamiche educativo – didattiche e per la gestione della classe.

L’indagine prese avvio dall’analisi di una mole notevole di riviste e manuali (179), dallo studio di 11.000 risultati statistici relativi ai fattori che influenzano l’apprendimento e con l’intervista di 61 ricercatori attivamente impegnati nel campo educativo. Dalla ricerca emerse che gli elementi che influenzano l’apprendimento sono 28, raggruppabili in 6 macrocategorie:

1_ Attitudine dello studente
2_Insegnamento e clima di classe
3_Contesto
4_Progettazione del programma
5_Organizzazione scolastica
6_Caratteristiche del Distretto e dello Stato

1_ Attitudine dello studente
Tra gli elementi relativi alle attitudini dello studente e che influenzano maggiormente l’apprendimento, troviamo i processi metacognitivi (63,0%), ossia la capacità da parte dello studenti di selezionare, pianificare e monitorare le strategie di apprendimento messe in atto.
Le competenze sociali, comportamentali e affettive sono legate positivamente all’apprendimento mentre le abilità psicomotorie (48,9%) e i dati demografici (41,4%) hanno un ruolo secondario nel condizionare l’apprendimento.

2_Insegnamento e clima di classe
La categoria che in assoluto influenza e condiziona più di tutte l’apprendimento scolastico è quella della gestione della classe (64,8%), mentre la categoria relativa alle interazioni tra insegnante e allievo (56,7%) è importante per quanto riguarda la maturazione dell’autostima e della crescita personale.
Un altro elemento che condiziona fortemente l’apprendimento è la qualità dell’istruzione, ossia la cura che viene messa da parte dell’insegnante nella proposta didattica (53,7%). Anche il clima di classe e l’insegnamento in classe rappresentano due categorie importanti ma meno potenti rispetto alla gestione della classe.
I fattori che sembrano risultare meno influenti per l’apprendimento rispetto alle categorie già prese in esame sono la valutazione (50,4%), le interazioni accademiche (50,9%) intese come lo stile dell’insegnante nel proporre contenuti formativi e i supporti utilizzati (45,7%).

3_ Contesto
Nelle categorie relative al contesto rientrano quella riferita all’ambiente domestico/supporto dei genitori (58,4%), quella del gruppo dei pari (53,9%), l’influenza della comunità (49,0%) e il tempo extrascolastico (44,3%). Anche in questo caso si può rilevare come il supporto dei genitori e del gruppo dei pari sia fondamentale per un apprendimento significativo.

4_Progettazione del programma
Gli elementi relativa alla progettazione del programma sembrano avere meno influenza sull’apprendimento rispetto alle categorie fino a qui presentate tranne che per la progettazione del curriculum (51,3%). Le altre, curriculum e istruzione 47,7%), programma di lavoro demografico (42,8%) sembrano non essere rilevanti.

5_ Organizzazione scolastica
In questo gruppo di elementi, l’unica categoria che sembra condizionare l’apprendimento degli studenti è quella relativa alla cultura scolastica (53,3%) mentre le decisioni prese dalla Dirigenza (48,4%) o le politiche scolastiche (36,5%) sembrano avere un ruolo poco significativo sull’apprendimento.

6_Caratteristiche del Distretto e dello Stato
Le politiche dello Stato (37,0%) e la popolazione del Distretto (32,9%) sono le due categorie con la percentuale più basse e che sembrano avere un’influenza marginale sull’apprendimento.

Alla luce delle analisi dei dati, emerge come la categorie che più di tutte influenza l’apprendimento degli studenti sia la gestione della classe.
I comportamenti, i processi, le strategie educativo-didattiche che gli insegnanti mettono in atto nel gestire la vita del gruppo classe condizionano il benessere dell’allievo, la propensione ad apprendere e la riuscita negli apprendimenti. Uno studente per crescere in modo sano e per formarsi come cittadino ha bisogno di avere un insegnante che creda in lui, che valorizzi le sue risorse e che lo sostenga nei suoi bisogni, un docente che lo coinvolga e lo motivi nell’esperienza formativa e che lo faccia sentire protagonista del suo apprendimento.